Un fonografo, nelle sue forme moderne chiamato giradischi o semplicemente fonografo (o come negli anni ’40 e successivamente chiamato registratore) è una macchina per la riproduzione meccanica e la registrazione del suono. Queste macchine sono in uso dalla fine del XIX secolo ma la loro importanza nella radiodiffusione e nella registrazione musicale è arrivata più tardi. Oggigiorno la maggior parte delle famiglie ha una di queste macchine per poter ascoltare la musica quando fanno riunioni o feste. L’importanza del giradischi è che permette di ascoltare la musica in casa propria, senza doversi allontanare da dove ci si trova.
Puoi cliccare sul seguente sito per tutte le informazioni che desideri conoscere sull’argomento.
Ci sono due modi in cui è possibile azionare un giradischi: con il tocco di una leva sul lato, o premendo uno stilo sul disco stesso. La versione moderna è controllata da un’interfaccia multi-touch che funziona sullo stesso principio del mouse. Il vantaggio di questo è che l’utente può manipolare la lancetta, controllare la velocità della lancetta, saltare una parte della registrazione quando la si riavvolge, e persino aumentare o diminuire il volume inclinando la testina dell’unità. Non c’è bisogno di un vero e proprio piatto di registrazione fisico, in quanto la lancetta e lo stilo sono premuti da una pressione meccanizzata, invece.
Come già detto, esistono due tipi di giradischi: il grammofono e il fonografo. Il grammofono si trova più comunemente nei vecchi edifici e nelle chiese per le sue grandi dimensioni e la capacità di registrazione. I giradischi come il Grammofono sono chiamati anche fonografi perché registrano solo i fonografi riprodotti (non vengono riprodotti altri suoni). Sono fatti di una combinazione di pezzi per renderli funzionali: in primo luogo c’è la lastra di vetro o di cristallo che cattura l’onda fonografica quando la puntina la colpisce; poi c’è un sottile strato di plastica che viene laminato sopra il vetro in modo da proteggerlo durante la conservazione e da renderlo più facile da usare.