La sicurezza rappresenta per tutti noi uno dei paletti attorno al quale si costruiscono le nostre esistenze stesse: proteggerci e proteggere i nostri affetti, certo, ma anche fare la stessa cosa con tutto ciò che di valore possediamo, fossero ad esempio gioielli o orologi oppure oro e anche banconote. Qualunque sia la nostra necessità di protezione, una delle soluzioni che possiamo trovare molto agevolmente fa riferimento in particolare all’uso dell cassaforte.

La cassaforte è pensata in particolare per risolvere molti problemi di natura pratica e anche per superare problematiche estreme.

Quando si ha bisogno di una cassaforte a muro, ad esempio una delle caratteristiche più importanti da considerare è se sia o meno a prova di incendio. Ci sono diversi fattori che determinano la resistenza al fuoco di una cassaforte, tra cui le dimensioni e lo spessore delle pareti nella zona in cui la cassaforte deve essere installata. Mentre l’ignifugazione della vostra struttura può essere fatta su base individuale, è meglio consultare un professionista che è addestrato ed esperto in tali questioni. La maggior parte dei produttori di casseforti antincendio offrono una varietà di design a prova di incendio per diversi usi e diverse case, quindi sarà necessario considerare in quante stanze della casa la cassaforte sarà installata.

Maggiori informazioni qui.

Se avete già una cassaforte che non è a prova di incendio, potete fare in modo che rimanga tale. In primo luogo, le casseforti a prova di incendio con le classi di protezione antincendio più alte e affidabili sono generalmente più spesse di altri modelli. Infatti, le pareti spesse di un’autentica cassaforte antincendio sono di solito più voluminose di diversi centimetri rispetto alle casseforti standard. Inoltre, alcune delle classi di incendio più alte forniscono anche una protezione aggiuntiva contro il fumo e il monossido di carbonio (entrambi nocivi quando sono presenti in casa). Più alta è la classificazione della vostra cassaforte, maggiori sono le possibilità che non abbiate problemi con un incendio in casa. Purtroppo, potrebbe essere necessario sostituire l’intera cassaforte in caso di incendio imminente, soprattutto se vivete in un’area strutturata a base di legno. Fortunatamente, la maggior parte delle casseforti antincendio sono facili da riparare una volta che hanno subito danni.

Una cassaforte a muro può anche avere bisogno di caratteristiche aggiuntive per evitare che il fumo entri attraverso le fessure, soprattutto se la porta della stessa non si chiude completamente. In questo caso alcune tipologie più recenti, come quelle con porte antiscivolo, possono essere più utili. Un’altra opzione è un modello a muro che è stato progettato con un sistema di chiusura per proteggere il contenuto della cassaforte dalla possibilità di perdersi. Facendo queste cose, si può essere sicuri che la sicurezza della vostra casa sia completamente protetta.