Una stampante laser è un dispositivo elettronico ad alta tecnologia che produce grafiche e testo di alta qualità passando ripetutamente un raggio laser ad alta intensità su un tamburo caricato elettricamente (un “tamburo”) per formare un’immagine caricata negativamente su un substrato caricato positivamente (una “lastra di inchiostro”). Un tipo speciale di stampante laser chiamata stampante a getto di toner può stampare immagini nere, colorate o anche testurizzate su una lastra di inchiostro in una frazione di secondo. Esistono due tipi di stampanti laser disponibili sul mercato: le stampanti a getto di toner e le stampanti a getto laser. La stampante a getto di toner può produrre immagini con una bassa densità di inchiostro ma può creare immagini con una risoluzione più alta rispetto alle stampanti a getto laser perché utilizza inchiostri per formare l’immagine. Una stampante laser può essere utilizzata sia per la stampa di immagini e testi in bianco o nero, ma viene utilizzata principalmente per la stampa di testi su fogli colorati.

A seconda della velocità della stampante e delle dimensioni del lavoro di stampa, il costo di gestione di una stampante laser varia da produttore a produttore. Alcune delle varietà comunemente utilizzate sono le stampanti laser a getto d’inchiostro, a getto di toner, da tavolo, a getto d’inchiostro, a getto laser e multifunzione. Queste stampanti a getto d’inchiostro hanno un ingombro minore, richiedono meno spazio e producono stampe più rapidamente. Le stampanti a getto d’inchiostro possono stampare sia testo che immagini sulla stessa carta, il che le rende ideali per la produzione di copie veloci di immagini e fotografie. La stampante a getto di toner produce immagini e testi finemente dettagliati. Sono inoltre perfette per riprodurre loghi su superfici strutturate e stampare foto su superfici lucide o opache.

Le stampanti da tavolo, invece, hanno più caratteristiche e capacità: producono immagini più complesse, stampano più velocemente, sono meno costose delle stampanti a getto d’inchiostro e a getto di toner e possono stampare con una qualità di inchiostro più elevata. Alcuni dei tipi più diffusi di stampanti da tavolo sono a getto d’inchiostro, duplex, ad aghi, a matrice di punti, da tavolo, a getto laser e a compact disk. Le stampanti a getto laser utilizzano un raggio di luce laser per formare l’inchiostro nel tamburo che viene utilizzato per stampare le immagini, mentre la stampante ad aghi utilizza entrambi i raggi laser per formare l’inchiostro su un singolo foglio di carta.

Se desideri leggere ulteriori informazioni, puoi visitare il link: Quale stampante laser per transfer acquistare? Info, prezzi